Progetto Dago
Casa Dago
Racconti e Riflessioni da Casa Dago


Convegni
Centri Riabilitativi
Dove Siamo
Gallerie Fotografiche
Pubblicazioni
Racconti e Riflessioni di Casa Dago
Rassegna Stampa
Volontari

 

 

Presentazione A.R.C0.92Progetto DagoInformazioni e NotizieDonazionicontatti.html

   



Il Sistema Sanitario Nazionale non prevede strutture dedicate alla cura dei pazienti post-comatosi in fase di transizione tra terapia riabilitativa, ospedaliera e ritorno al proprio domicilio.

Per far fronte a questa lacuna è stato avviato il “Progetto Dago©”. Da questo progetto, sostenuto dalla Regione Lazio, è stata realizzata “Casa Dago”.

Casa Dago è la prima struttura in Italia per la reintegrazione familiare, sociale, scolastica e lavorativa del paziente post-comatoso.

E’ destinata a pazienti con deficit neuromotori e neuropsicologici (conseguenti al coma) che seguono programmi riabilitativi in regime di day hospital ambulatoriale presso istituti specializzati. Ognuno dei pazienti trova alloggio insieme ad un proprio familiare: entrambi vengono istruiti per raggiungere e mantenere gli obiettivi del progetto di reintegrazione familiare e sociale.

Lo staff composto da neuropsicologo, psicologo, educatore, assistente sociale, volontari specializzati e vari operatori garantisce un ambiente protetto dove pazienti e familiari sperimentano insieme i metodi per recuperare la maggiore autonomia possibile nella vita quotidiana.

Sono accolti anche pazienti post-comatosi esterni e nuclei familiari non più inseriti in progetti di riabilitazione ospedaliera.

All’interno vengono svolti corsi di attività riabilitative innovative che utilizzano tra l’altro, l’informatica (con rilascio di patente europea), il decoupage, l’orto-flori-frutticoltura (OFFT©), la pet therapy (attività assistita con gli animali), il corso di cucina e l’arteterapia e il laboratorio di fotografia.

Per verificare il recupero delle capacità di guida, sono previste prove pratiche, svolte in collaborazione con la Cooperativa Ale. Ca, su apposito circuito protetto con utilizzo di una vettura a doppi comandi e istruttore di guida.

Casa Dago è dotata di 8 miniappartamenti, ognuno con 2 posti letto e bagno attrezzato per disabili. Spazi comuni (sala da pranzo, soggiorno, sala TV, aule corsi, giardino) favoriscono la socializzazione. Tutti gli spazi sono privi di barriere architettoniche.

La struttura è funzionalmente collegata al vicino Irccs Santa Lucia, altamente qualificato nella riabilitazione neuromotoria. Per i pazienti che devono sottoporsi a terapie riabilitative e per le attività ricreative esterne è a disposizione un pulmino attrezzato.

clicca qui per una panoramica di Attività e Programmi realizzati a Casa Dago

clicca qui per scaricare la brochure di Casa Dago in formato pdf

Roma - Via della Fotografia, 90 Tel. 06/ 45405221 Fax 06/ 45405250

clicca per stampare questa pagina

               
  Web credits CITYnet
twitter
Carta Europea della
Sicurezza Stradale
Iscriviti al gruppo Facebook
Quelli di Casa Dago.