Presentazione
Organizzazione
Patrocini Istituzionali
Finanziamenti e Donazioni Collaborazioni
Riconoscimenti
Attività ed Iniziative

Album Fotografico
Statuto


Convegni
Centri Riabilitativi
Dove Siamo
Gallerie Fotografiche
Pubblicazioni
Racconti e Riflessioni di Casa Dago
Rassegna Stampa
Volontari

 

 

Presentazione A.R.C0.92Progetto DagoInformazioni e NotizieDonazionicontatti.html

   
ATTIVITÀ E PROGRAMMI REALIZZATI

Attività di studio e programmi terapeutici

Corso di cucina nel contesto della riabilitazione dei pazienti post- comatosi

Il corso di Cucina nel contesto della riabilitazione dei pazienti post- comatosi, offre la possibilità di acquisire le nozioni elementari sugli alimenti, sulle attrezzature e soprattutto l’applicazione diretta di ricette mirate a rendere ogni individuo capace di cucinare un pasto, organizzare una dispensa ed un frigorifero.

Le lezioni che vengono tenute a Casa Dago, non prevedono momenti separati tra l’apprendimento di nozioni e la pratica, anzi, proprio applicandosi nella pratica si cercherà di far acquisire nozioni che serviranno nel vivere quotidiano di ognuno dei partecipanti una volta reinseriti nel loro ambiente familiare e sociale.
La cucina all' interno del progetto Dago è considerata come la produzione di un bene, quello che viene proposto è un percorso che, oltre all’ apprendimento di ricette culinarie, mira alla produzione e al confezionamento di conserve, marmellate e tutto quello che può essere cucinato e venduto nel caratteristico mercatino di Natale che ogni anno si organizza presso Casa Dago.

Ad ogni lezione viene fornita ai partecipanti una piccola dispensa contenente le ricette che si vanno a studiare insieme, seguendo un percorso che può anche essere suggerito dagli stessi partecipanti in base ai loro desideri di apprendimento.

Le ricette proposte nel ciclo di lezioni riguardano:

Salse per la pasta, con carne pesce e verdure
Carni rosse e bianche
Pesce
Verdure
I dolci al cucchiaio
Le torte
La frutta
Cucinare con quello che si ha in frigo o nella dispensa
La cucina delle feste
La cucina etnica

Cucinare oltre ad aumentare il livello di autonomia della persona, implica l’utilizzo di canali sensoriali (tatto, olfatto, gusto, vista e udito), vari aspetti cognitivi (programmazione, scelta, dosaggio, scansione di una sequenza, rievocazione di una procedura, memorizzazione, attenzione, ecc..), socio-affettivi (collaborazione, partecipazione attiva ad una attività di gruppo, motivazione, ecc..), percettivo-motori (tagliare, sminuzzare, impastare, ecc..). Oltre ad imparare a cucinare i pazienti avranno anche occasione di scambiare opinioni, commenti e domande. Le lezioni prevedono la cucina di almeno due ricette e si conclude con la degustazione dei piatti preparati.

clicca per stampare questa pagina

               
  Web credits CITYnet
twitter
Carta Europea della
Sicurezza Stradale
Iscriviti al gruppo Facebook
Quelli di Casa Dago.