Ultime Notizie
Domande e Risposte
Centri Riabilitativi
Dati Statistici
Convegni
Rassegna Stampa
Volontari
Pubblicazioni
Leggi e Delibere
Siti Utili
Glossario


Convegni
Centri Riabilitativi
Dove Siamo
Gallerie Fotografiche
Pubblicazioni
Racconti e Riflessioni di Casa Dago
Rassegna Stampa
Volontari

 

 

Presentazione A.R.C0.92Progetto DagoInformazioni e NotizieDonazionicontatti.html

   



STUDI ESTERNI
febbraio 2005 Lo Studio Giscar

ATTIVITÀ E PROGRAMMI REALIZZATI
CASA DAGO Attività di studio e programmi terapeutici
Dicembre 2005 Arte Terapia“: La rimessa in gioco” dell’ identità” laboratorio di espressione e creatività nel contesto della riabilitazione di persone con esiti di TCE
Febbraio 2005 Corsi di informatica e preparazione per la Patente Europea del Computer: certificazione riconosciuta a livello europeo
Gennaio 2005 Laboratorio di Decoupage "Con l'arteterapia il paziente può rendersi indipendente per autocreazione e nel dipingere se stesso può plasmare se stesso perchè quel che dipinge è fantasia operante, è ciò che opera, che agisce in lui" Jung
Ottobre 2004 Guida ai comportamenti a rischio - Progetto per attività di informazione e prevenzione di incidenti stradali nelle scuole
Novembre 2002
Progetto "Ritorno alla guida", in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità e l'IRCSS Santa Lucia di Roma: studio sul rischio di incidente stradale per i pazienti post-comatosi che tornano alla guida dell’automobile.
Settembre 2002

Progetto "Un cane per tornare a sorridere", in collaborazione con A.N.U.C.C.S e con il contributo del Comune di Roma: sperimentazione a Casa Dago della pet-therapy sui pazienti post-comatosi.
Marzo 2002

Laboratorio OFFT (OrtoFloroFrutticoltura Terapeu-tica), in collaborazione con il vivaio “Agriverde" di Roma e la "Agro.Sem 2000" di Tarquinia (VT): corsi mirati al recupero, la formazione e l'inserimento nel mondo del lavoro dei pazienti post-comatosi.
Gennaio 2000

Corsi di informatica di base: avvio presso Casa Dago di lezioni di gruppo, rivolte sia a pazienti ospiti della struttura sia quelli esterni. Obiettivo: potenziare la capacità di comunicazione e le possibilità di ritono allo studio e al lavoro nei pazienti post-comatosi
Gennaio 1999

Progetto GROSINT, in collaborazione con il Policlinico Gemelli di Roma e il contributo dell’Ina-Assitalia: collegamento informatico tra i maggiori centri di Terapia Intensiva dell'area metropolitana di Roma per lo scambio in tempo reale di informazioni e dati sull'epidemiologia del trauma cranico.

Congressi e Convegni
(con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica)

Marzo 2001

Convegno nell'ambito della III Giornata Nazionale del Trauma Cranico "Esiti del coma post-traumatico: lo Stato dov’è? Il carico delle famiglie, il ruolo delle associazioni, il carico degli operatori"
Dicembre1998

Congresso Nazionale "Il trauma cranico grave e il coma prolungato: ruolo dei familiari e reinserimento lavorativo"
Febbraio 1996

Congresso Nazionale "Rianimazione e Riabilitazione" (presso L'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, con il sostegno di Ina-Assitalia).
Febbraio 1994

Congresso Nazionale "La rieducazione funzionale, visiva e motoria nella riabilitazione dei traumi cranici e nelle gravi disabilità neurologiche" (presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma).
Novembre1992

Primo convegno dell'ARCo92 sulle problematiche neurologiche dopo il risveglio dal coma (presso l'IRCCS Santa Lucia di Roma).

Attività di assistenza


Assistenza domiciliare ai pazienti e servizio di trasporto per i malati curati nel day hospital dell'IRCCS Santa Lucia.


Corsi di preparazione teorico-pratica per operatori volontari presso l'IRCCS S. Lucia.

Sostegno ai familiari di altre città e regioni.

Pubblicazioni



Elaborazione e pubblicazione, con la consulenza della Dott.ssa Rita Formisano, della "Guida per i familiari del paziente con grave trauma cranico”. La guida, richiesta in tutta Italia, è alla VII ristampa.


Realizzazione e pubblicazione di una Guida per i volontari; in collaborazione con l'IRCSS Santa Lucia.

Attività sociali e ricreative
Maggio 2002 Concerto in favore di Casa Dago “Note di Speranza” con l’Orchestra di archi femminile “Amadeus”, organizzato in collaborazione con i Leo Club
Aprile 2002 Visita guidata ai Giardini del Quirinale per gli ospiti di Casa Dago .


Organizzazione di incontri, riunioni conviviali, spettacoli per pazienti da lungo tempo disabili


Organizzazione di manifestazioni di beneficenza.

clicca per stampare questa pagina

               
  Web credits CITYnet
twitter
Carta Europea della
Sicurezza Stradale
Iscriviti al gruppo Facebook
Quelli di Casa Dago.