Ultime Notizie
Domande e Risposte
Centri Riabilitativi
Dati Statistici
Convegni
Volontari
Progetti e Studi
Pubblicazioni
Leggi e Delibere
Siti Utili
Glossario


Convegni
Centri Riabilitativi
Dove Siamo
Gallerie Fotografiche
Pubblicazioni
Racconti e Riflessioni di Casa Dago
Rassegna Stampa
Volontari

 

 

Presentazione A.R.C0.92Progetto DagoInformazioni e NotizieDonazionicontatti.html

   


21/12/2009: CASA DAGO PROGETTO MOBILITA’ UNA GUIDA PER TORNARE ALLA GUIDA

Dopo una valutazione del campo visivo e una valutazione neuropsicologica è possibile ritornare a guidare, prima su circuito protetto e poi su strada. Le persone che si occupano di questo progetto sono l’Assistente Sociale Sara Giracca e il consulente alla pari Marcello Squadrani, specializzato sulla mobilità ( guida e trasporto privati ) per persone con disabilità.
Per informazioni rivolgersi all’Assistente Sociale di Casa Dago tel. 06/45405225


09/12/2009: Mercatino di Natale a Casa Dago


Il 16, 17 ed il 18 dicembre, a Casa Dago, ci sarà il Mercatino di Natale con tutti gli articoli realizzati dagli ospiti di Casa Dago.

l'Intero ricavato verrà distribuito tra i pazienti ospiti di Casa Dago.

Partecipate numerosi!

30/07/2009: IMPORTANTE! Casa Dago, nuovi numeri di telefono

I nuovi numeri di telefono di Casa Dago sono i seguenti:
Centralino: 06 45405221
Presidente: 06 45405226
Psicologo: 06 45405224
Assistente Sociale: 06 45405225
Educatrice: 06 45405220

06/07/2009: AVVISO IMPORTANTE


Causa guasto le linee telefoniche di Casa Dago non funzionano. Per comunicazoni importanti contattare il 329.9114051

22/04/2009: Festa per la Riapertura di Casa Dago

La struttura, gestita dalla Associazione “ Arco 92 “con un finanziamento della Regione Lazio ed in stretta collaborazione con l’ Azienda U.S.L. RM C e la Fondazione Santa Lucia, realizza un progetto finalizzato al reinserimento sociale e la reintegrazione familiare supervisionata del soggetto post-comatoso.

Il primo aprile 2009 la struttura, dopo una breve interruzione è stata riaperta, grazie all’impegno ed alla sensibilità di autorità e professionisti.
Per festeggiare e contemporaneamente far conoscere il progetto, gli obiettivi e i risultati raggiunti abbiamo organizzato una festa il giorno 5 maggio 2009 alle ore 16:30 presso la sede della “ Casa Dago” in Via della Fotografia n. 90.
La partecipazione della S.V. renderà la festa più lieta e farà sentire ai nostri ospiti ed ai loro familiari più vicina l’istituzione che Lei rappresenta.
Il Presidente dell’Associazione” Arco 92”
M.Elena Villa

01/01/2009: Libro Bianco sulle persone in coma e stato vegetativo

Percorsi di cura, centri di riabilitazione, accompagnamento delle famiglie

Si è costituito recentemente presso il Ministero della Salute del Lavoro e delle Politiche Sociali su iniziativa del sottosegretario On. Eugenia Roccella un seminario permanente sullo stato vegetativo coordinato da Assuntina Morresi al quale partecipano i coordinamenti delle principali associazione cge operano uin questo settore (Federazione Nasionali Associazioni Trauma Cranico, La Rete – Associazione Riunite per il Trauma Cranico e le gravi cerebrelesioni acquisite) Vi.Ve (Vite Vegetative).
Il seminario permanente intende affrontare alcune delle problematiche relative a questo settore.
Il primo obiettivo che il gruppo si è dato è quello di pervenire ad un “Libro bianco sulle persone in coma e stato vegetativo” analizzando i percorsi, le buone pratiche, i centri di riabilitazione, il percorso a domicilio e nelle strutture croniche di lungodegenza.
Il lavoro è coordinato da Fulvio De Nigris ed intende approfondire innanzitutto la consapevolezza del problema (quante sono le persone in questo stati, cosa esiste in questo settore e come funziona il percorso dalle situazioni di accoglienza e recupero degli stati vegetativi e di minima coscienza; quanti vivono nei centri di riabilitazione; quanti sono a casa accuditi dai propri cari). Con l’intento di sensibilizza l’opinione pubblica sul percorso di vita di intere famiglie, per analizzare le buone pratiche da estendere su tutto il territorio e dare punti di riferimento per tutti quelli che si occupano di questo settore.

02/09/2008: Teatro Piccolo Eliseo Patroni Griffi a Roma

Parte sabato 20 settembre alle ore 21 al Teatro Piccolo Eliseo Patroni Griffi a Roma la tournèe della compagnia teatrale "Gli amici di Luca" formata da tagazzi con esiti di coma, operatori e volontari. Lo spettacolo rappresentato "Ritorno" con la regia di Antonio Viganò sarà in giro per l'Italia fino a tutto ottobre nell'ambito della decima Giornata nazionale dei Risvegli per la ricerca sul coma -vale la pena" sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Trasmettiamo per la massima diffusione e partecipazione. Roma sarà una delle piazze più rappresentative tra quelle finora realizzate, per portare il lavoro che dal 2003 il laboratorio permanente de "Gli amici di Luca" svolge all'interno della Casa dei Risvegli Luca De Nigris - Azienda Usl di Bologna, il centro innovativo rivolto alle persone in fase post coma ed in stato vegetativo.

Gli amici di Luca
tel.0516494570
3356535122


05/07/2008: Rassegna “La conquista della felicità” 3° appuntamento

Sabato 5 luglio dalle ore 17.00 alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris (ospedale Bellaria Azienda Usl di Bologna via Altura 3) terzo appuntamento della rassegna “La conquista della felicità” un insieme di incontri tra teatro, musica e altro promossi dall’associazione Gli amici di Luca all'interno di “Bè Bolognaestate”.

Questi gli ospiti: il musicista Jacopo Mezzanotte (ore 17.00); Romano Danielli con i suoi BURATTINI ne “Le disgrazie di Fagiolino (ore 18.00);”Saluto al Sole” performance rituale immaginaria della compagnia “Gli amici di Luca” aspettando il tramonto a cura di Alessandra Cortesi (ore 20,15) ed il gruppo vocale "Le note lunghe di Elisa" diretto da Annibale Modoni (ore 21.00).

31/03/2008: E’ nata la Fondazione Attività Benefiche Parioli Onlus

Il giorno 31 marzo 2008 alle ore 20, in occasione della serata di beneficenza presso il Circolo Tennis Club Parioli, tra i più esclusivi di Roma, un Ecografo Portatile verrà consegnato all’Associazione A.R.Co. 92 .
A questo evento hanno dato la loro adesione tanti personaggi dello Sport, Atleti, Dirigenti, ex Campioni e personalità dello Spettacolo, della vita pubblica, ecc. . Tra questi citiamo:

Renzo Arbore, Marisa Laurito, Lea Pericoli, Nicola Pietrangeli, Giovanni Malagò, Antonio Matarrese, Giovanni Petruccioli, Massimo e Pietro Mezzaroma, e tanti altri.

L’Associazione A.R.Co. 92 esprime la propria gratitudine e ringrazia la Fondazione Tennis Club Parioli per il dono utilissimo dello strumento Ecografo che verrà utilizzato nell’Assistenza domiciliare dei pazienti comatosi.

01/01/2008: Decreto Legge per la rivalutazione della patente di guida nei post-comatosi

Sicurezza: Formisano (Udc), Accertamenti Psicofisici Per Chi Guida Dopo Coma
Comunicazione Obbligatoria Da Strutture Sanitarie A Uffici Ex Motorizzazione

ROMA, 06 giu. - “Non è possibile consentire a un soggetto, che è stato in coma per più di due giorni, di rimettersi al volante senza sottoporsi prima ad alcun controllo psicofisico che ne garantisca l’idoneità alla guida”. Lo afferma Anna Teresa Formisano (Udc), il cui emendamento approvato ieri in Commissione Trasporti della Camera rende ora obbligatoria la comunicazione dell’evento agli uffici provinciali del Dipartimento dei trasporti terrestri da parte dei responsabili delle strutture sanitarie che hanno accolto il paziente.

“La sicurezza stradale – sostiene la deputata centrista - si realizza anche attraverso un’informazione adeguata e completa, in questo caso tra strutture sanitarie e uffici provinciali dell’ex motorizzazione. Test scientifici hanno dimostrato che la capacità di valutazione dei rischi e, in generale, dell’attenzione durante la guida da parte di soggetti post comatosi, è sensibilmente ridotta”.

“La revisione della patente di guida - precisa Formisano – è un primo provvedimento concreto, che impone una verifica delle capacità del guidatore. La successiva idoneità sarà valutata dalla commissione medica provinciale previo parere vincolante dello specialista dell’unità riabilitativa che ha seguito l’evoluzione clinica del paziente, sottoposto a una valutazione neuropsicologica e a una verifica su strada con eventuale programma riabilitativo specifico”.

Ufficio Stampa
Gruppo Parlamentare Udc
Camera dei Deputati
06.6760.4113-2732

La Commissione approva, con distinte votazioni, l'articolo aggiuntivo 6.01 Tassone (nuova formulazione), fatto proprio dal relatore, e l'articolo aggiuntivo 6.02 Fabris.

1. Dopo l'articolo 119 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, è aggiunto il seguente:

«Art. 119-bis.
(Obblighi di comunicazione a carico dei responsabili di strutture sanitarie in caso di ricovero di soggetti che abbiano subito gravi traumi a causa di incidenti stradali).
1. I responsabili delle unità di terapia intensiva o di neurochirurgia presso le quali sia avvenuto il ricovero di soggetti che abbiano subito un grave trauma cranico o che siano in coma o abbiano conseguenze psico-fisiche irreversibili a causa di incidenti stradali, sono obbligati a comunicare, agli uffici provinciali del Dipartimento dei trasporti terrestri, i casi di coma di durata superiore alle 48 ore. In seguito a tale comunicazione i soggetti di cui al periodo precedente sono tenuti alla revisione della relativa patente di guida. La successiva idoneità alla guida e valutata dalla commissione medica provinciale previo parere vincolante della specialista dell'unità riabilitativa che ha seguito l'evoluzione clinica del paziente, in quale effettua una valutazione neuropsicologica ed una verifica su strada e/o su apposito simulatore, con possibilità successiva di attivare uno specifico programma riabilitativo».
6. 01. (Nuova formulazione). Tassone, Formisano.

13/03/2007: Puoi donare Il 5 per mille all'A.R.CO.92 Onlus

Come noto in base alla finanziaria 2007, già dalla dichiarazione dei redditi di quest’anno (relativa ai redditi del 2006), si può destinare la quota del 5 per mille dell’imposta sul proprio reddito anche all’Associazione A.R.CO.92 Onlus.

Basta firmare sotto il seguente riquadro:

"sostegno del volontariato, delle organizzazione non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni"

che compare sui modelli di dichiarazione dei redditi cioè:
- CUD 2007 per chi non è tenuto alla dichiarazione;
- 730 per chi dichiara attraverso il CAF o il proprio sostituto d’imposta;
- Unico per chi dichiara direttamente o tramite fiscalista di fiducia.
Attenzione !
Se si vuole destinare il 5 per mille proprio all’Associazione A.R.CO.92 Onlus, oltre alla firma è necessario indicare il nostro codice fiscale 97084650585

17/10/2006: Nuova Iniziativa LA RETE

Su iniziativa di alcune Associazioni, è nata <b>"LA RETE" </b>Associazioni Riunite per il Trauma Cranico e le Gravi Cerebrolesioni Acquisite. I protagonisti di questa iniziativa sono “Gli Amici di Luca” di Bologna, “A.R.Co. 92” di Roma, “A.R.Co. 92” di Messina, “Rinascita e Vita” di Genova e “Genesis” di San Pellegrino Terme. Per il 1° anno il rappresentante di "LA RETE" sarà Maria Elena Villa, presidente dell’Associazione A.R.Co. 92 Onlus.

Per il 2° anno il rappresentante di "LA RETE" è il Dott. Gian Pietro Salvi dell'Associazione Genesis di San Pellegrino Terme.

Lettera di intenti del coordinamento


I protagonisti di questa iniziativa sono :

A.R.Co. 92
Associazione Rinascita e Vita
Associazione Genesis
Amici di Luca
A.R.Co. 92 sede di Messina


04/07/2006: Proposta di Legge Disposizioni in materia di astensione retribuita dal lavoro per un familiare del paziente comatoso

"Disposizioni in materia di astensione retribuita dal lavoro per un familiare del paziente comatoso"
d’iniziativa del deputato FORMISANO
Presentata il 31 maggio 2006
ART. 1.
(Finalita`).
1. La presente legge ha il fine di facilitare la partecipazione dei familiari alla riabilitazione dei pazienti in coma o afflitti da persistenti patologie psico-fisiche causate da trauma cranioencefalico o da altra patologia cerebrale.
ART. 2.
(Beneficiari).
1. Puo` accedere ai benefici previsti dalla presente legge non piu` di un familiare del paziente con legame di parentela di primo o di secondo grado.

continua... scarica la proposta in formato PDF

06/05/2006: Carta Europea per la Sicurezza Stradale

l'A.R.Co. 92 ha firmato la Carta Europea della Sicurezza Stradale (European Road Safety Charter), un impegno e un contributo prezioso per riuscire ad avere delle strade più sicure in Europa.
La Carta europea della sicurezza stradale è un appello, un'iniziativa rivolta a tutti i gruppi sociali, il cui proposito è far sì che ciascuno possa contribuire dal proprio livello all'aumento della sicurezza stradale in Europa. Costituisce il forum e la piattaforma dove i firmatari possono scambiare esperienze e nuove idee nel loro impegno di raggiungere una maggiore sicurezza sulle strade europee, al di là delle frontiere dei singoli Stati. È l'espressione della responsabilità che spetta a tutti i partecipanti nel raggiungimento dell'obiettivo comune: ridurre della metà, da qui al 2010, il numero di vittime mortali degli incidenti stradali.


09/11/2005: +Bus, il nuovo servizio di trasporto a chiamata per i disabili

E' attivo dal 5 settembre +BUS, il nuovo servizio gratuito di trasporto a chiamata per persone diversamente abili residenti a Roma e nei 120 Comuni che compongono il territorio provinciale.
Cinquanta mini bus appositamente attrezzati, con assistenti a bordo, saranno gratuitamente a disposizione della cittadinanza dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 22,00 e il sabato dalle ore 15,00 alle ore 24,00.
Il numero verde 800979796 - attivo dal 27 luglio - consente di effettuare la prenotazione delle corse.
E' possibile qui in basso scaricare la modulistica necessaria per accreditarsi.

Informazioni sul servizio su http://www.provinciabile.it

05/03/2006: Incontri di maggio Corso Formazione Volontari

Mercoledì 24 maggio dalle ore 16 alle 17.30 la Dott.ssa F.Bruni terrà il corso "l'Assistenza psicologica al Paziente e al Familiare"

Lunedì 5 giugno, il Corso si concluderà con "l'Assistenza Psicologica e Sociale al Paziente e alla sua Famiglia" tenuto dalla Dott.ssa R.Zinno e l'Assistente Sociale V.Graniero

A fine corso verrà rilasciato un attestato.
Per chi volesse saperne di più, contattare lo 06.51592921. Casa Dago - Via della Fotografia, 90

01/12/2004: RIAPERTA CASA DAGO

il Presidente della Regione ha inaugurato la nuova sede di Casa Dago in Via della Fotografia, 40. Presenti anche l'Assessore alla Sanità Marco Verzaschi e l'Assessore ai Servizi Sociali Anna Teresa Formisano. Erano inoltre presenti il Cardinale Fiorenzo Angelini, Domenico Gramazio, Presidente della Sanità Pubblica e Ileana Argentini, rappresentante dell'Handicap del Comune di Roma.


clicca per stampare questa pagina

               
  Web credits CITYnet
twitter
Carta Europea della
Sicurezza Stradale
Iscriviti al gruppo Facebook
Quelli di Casa Dago.